La Franciacorta - Comune di Rodengo Saiano (BS)

Scopri Rodengo Saiano | Il turismo | La Franciacorta - Comune di Rodengo Saiano (BS)

La Franciacorta

La Franciacorta è un'ampia zona collinare in provincia di Brescia, compresa fra i fiumi Oglio e Mella, che congiunge le Alpi alla Pianura Padana. A nord-ovest la Franciacorta è delimitata dal lago d'Iseo. Grazie alla sua posizione pedecollinare protetta gode di un clima mite e gradevole.

Presentazione

Le colline, in larga parte create da antiche glaciazioni, sono famose per gli incantevoli paesaggi con dolci declivi spesso coltivati a vigneti e olivi, dove è frequente notare ville settecentesce, torri e castelli, antiche pievi e monasteri. Terre, borghi, paesaggi rurali e scorci dal sapore antico mantengono in gran parte ancora l'originario fascino magico e nulla hanno da invidiare ai simili paesaggi toscani.
 

Dal punto di vista enogastronomico in primo luogo è da ricordare il Franciacorta: il primo spumante italiano metodo champenoise ad aver ottenuto la denominazione d'origine controllata e garantita (DOCG); oltre la metà delle "bollicine" metodo classico prodotte in Italia nascono nelle circa 160 cantine che si sono sviluppate ed evoluute, sia dal punto tecnologico che da quello qualitativo, negli ultimi decenni.

Da ricordare anche i grandi vini rossi e bianchi "Terre di Franciacorta", l'olio extravergine d'oliva ritenuto tra i migliori del mondo per la sua bassa acidità e per il caratteristico retrogusto leggermente amarognolo. Dal vino alla grappa il passo è breve: Gussago è la capitale indiscussa dei distillati italiani.

Ottimo vino per accompagnare ottimi e gustosi piatti, infatti la Franciacorta è costellata di piccoli grandi ristoranti (Gualtiero Marchesi, re degli Chef italiani, ha scelto la Franciacorta come nuova patria) dove assaporare piatti tipici fra cui quelli a base di pesce pescato nel lago d'Iseo (rinomata è la tinca).

 

Dopo aver degustato le specialità enogastronomiche è semplice e naturale recuperare o migliorare la forma e il benessere psicofisico percorrendo gli innnumerevoli itinerari per tutti i gusti (Mountain Bike, a cavallo, a piedi) che si snodado in sentieri lontani dal traffico. Oppure è possibile visitare luoghi di notevole interesse paesaggistico (torbiere, piramidi di Zone, Monteisola), tuffarsi nella storia (castelli, Abbazia di Rodengo Saiano, perdersi in un ricco calendario di manifestazioni e fiere (nel solo mese di settembre sono un centinaio).

 

Da visitare in Franciacorta

Eventi e Manifestazioni tutto l'anno

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (236 valutazioni)