Testimoninza di Vincenzina Manenti - Comune di Rodengo Saiano (BS)

Scopri Rodengo Saiano | Il turismo | Festa dello sport 2009 | Testimoninza di Vincenzina Manenti - Comune di Rodengo Saiano (BS)

Festa dello sport 2009 - Testimonianza di Vincenzina Manenti, Associazione di ginnastica artistica "Estate '83"

La disciplina artistica è bellissima, ma impegnativa da praticare, e deve essere quindi innanzitutto amata... come si è visto nell'esibizione, le ginnaste devono essere "complete": forti, eleganti, acrobatiche, veloci, precise e tanto altro ancora.

Io ho praticato da una vita la ginnastica, cominciando con la "vecchia" Forza e Costanza di via Cavalleri a Brescia, ho poi allenato e nell'Estate '83 fondato la mia Associazione.

Per portare i giovani a praticare questo sport sono necessari gruppi come quelli che abbiamo nei vari paesi e che ci permettono di aprire dei corsi base dai quali vengono selezionate le ginnaste che possono praticare ad alto livello, come lo sono le ragazze presenti a questa festa, ma anche chi non ha qualità particolari e desidera praticarlo per passione.

l'esibizione di oggi è di alto livello, lo si vede nella precisione degli esercizi svolti dalle ragazze, dai movimenti, dall'ampiezza dei gesti, dalla scioltezza e dalla forza esibita.

Sono ragazze giovanissime, dai sette ai quattordici anni, tutte hanno eseguito gli stessi esercizi, le più grandi hanno ovviamente mostrato maggiore cura nei dettagli perchè praticano lo sport da più tempo, ma è notevole poter vedere come le piccoline siano già in grado di compiere esercizi veramente impegnativi.

Avere grandi campionesse della nostra disciplina quali Vanessa Ferrari e Lia Parolari, è certamente un vantaggio per tutto il movimento, anche perchè diventano modelli di riferimento per le più giovani.

E' però anche un vantaggio/svantaggio l'essere in una Provincia che ha "sfornato" due grandi olimpioniche perchè, magari, chi non vince la medaglia d'oro ai Mondiali passa in secondo piano pur ottenendo risultati importanti.

La nostra è anche una disciplina che non sempre ottiene spazi che meriterebbe e della quale, come altre discipline del resto... spesso ci si ricorda solo quando portiamo medaglie dai più importanti eventi mondiali.

In tutta Italia ci sono 4 o 5 palestre completamente attrezzate per la ginnastica artistica, questo perchè ci vogliono grandi investimenti per aprirne di complete con tutti gli attrezzi necessari.

Noi abbiamo la nostra di palestra, sappiamo bene cosa vuol dire impegnarsi in tale sforzo.. si parla di migliaia di euro per l'attrezzatura, ed abbiamo "solo" avuto l'aiuto di qualche privato.

Pochi sono i Comuni che permettono alle Associazioni di avviare corsi di atletica e posso dire, ma non perchè siamo qui oggi, che certamente il Comune di Rodengo Saiano è un passo avanti agli altri.. da questo punto di vista, sono splendidi, bravissimi, e non è certo cosa da poco, dando la possibilità a tutti di svolgere attività sportive.

La ginnastica artistica è uno sport altamente educativo, molto educativo.

Lo dico sempre alle mie ragazze che, pur avendo come modello atlete del calibro dell'olimpionica Lia Parolari e quindi desiderano a ragione raggiungere i massimi traguardi, la prima cosa da valutare, il primo traguardo, è dato dall'altissima capacità di questo sport di essere educativo, formativo, cosa alla quale ovviamente guardano con grande interesse le famiglie.

 

Sito web dell'Associazione Estate '83: www.estate83.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (218 valutazioni)