TARI - Riduzioni e agevolazioni - Comune di Rodengo Saiano (BS)

Imposte e tasse | IUC - Imposta Unica Comunale | TARI - Tassa sui Rifiuti | TARI - Riduzioni e agevolazioni - Comune di Rodengo Saiano (BS)

GUIDA - TARI

Riduzioni e agevolazioni


Tutte le riduzioni sono concesse unicamente con richiesta da parte dell’interessato utilizzando gli appositi modelli.

Sono  previste le seguenti riduzioni tariffarie per le utenze domestiche:  

  1. è assicurata una riduzione del 25 % della quota variabile del tributo alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in proprio del materiale prodotto. La riduzione è subordinata alla sottoscrizione di apposita dichiarazione di praticare il compostaggio domestico in modo continuativo e la disponibilità a sottoporsi a periodici controlli, e si applica a decorrere dall’anno successivo alla data della domanda.  
  2. abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso, limitato e discontinuo, comunque non superiore a 183 giorni nell’anno solare: riduzione del 30% della quota variabile;  
  3. abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero: riduzione del 30 % della quota variabile;


Le riduzioni tariffarie competono a richiesta dell’interessato e decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione.

Agevolazioni in base alla dichiarazione ISEE
Per le utenze domestiche anche quest’anno è prevista un’agevolazione TARI che riduce il tributo del 50% per le famiglie economicamente disagiate e del 75% per le famiglie economicamente disagiate con presenza di portatore di handicap grave.
La famiglia economicamente disagiata è quella che presenta un reddito ISEE  non superiore a €. 7.585,89.

Per poter usufruire dell’agevolazione sopra-indicate, gli interessati devono presentare richiesta utilizzando l'apposito modello, correlato di copia del modello ISEE in corso di validità.

Per le riduzioni tariffarie utenze non domestiche consultare il regolamento IUC (art. 46, 47 e 48).

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1414 valutazioni)