IMU - Come e dove si paga - Comune di Rodengo Saiano (BS)

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GUIDA - IMU

Come e dove si paga


Per agevolare il pagamento, il Comune invia a casa dei contribuenti l’avviso di pagamento.

L’avviso contiene gli elementi utilizzati per il calcolo del tributo e due modelli pre compilati ”F24 semplificato” da utilizzare

  • per il versamento dell’acconto, da effettuare entro il 16 giugno;
  • per il versamento del saldo, da effettuare entro il 16 dicembre;


E’ possibile versare in una unica soluzione entro il 16 giugno utilizzando entrambi i modelli.

Il pagamento può essere effettuato presso qualsiasi ufficio postale o bancario senza costi aggiuntivi: il modello F24 non prevede l’applicazione di commissioni

E’ possibile effettuare il versamento attraverso i servizi di home banking.

Il versamento deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.
Il versamento non deve essere eseguito quando l’IMU complessivamente dovuta per l’intero anno risulta inferiore a Euro 20,00.

Si riportano di seguito i codici tributo delle fattispecie più ricorrenti:

  • 3912: IMU su abitazione principale e relative pertinenze – Comune
  • 3913: IMU per fabbricati rurali ad uso strumentale – Comune
  • 3914: IMU per i terreni – Comune
  • 3916: IMU per le aree fabbricabili – Comune
  • 3918: IMU per gli altri fabbricati – Comune
  • 3925: IMU per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D

Il modello è composto da una sola facciata che contiene due distinte di pagamento: la parte superiore è la copia per chi effettua il versamento, la parte inferiore è la copia per la banca, l'ufficio postale o l'agente della riscossione.

In ogni riga devono essere indicati i seguenti dati:

  • nello spazio "Sezione" inserire il codice "EL" (ente locale);
  • nello spazio "codice ente", inserire il codice catastale del Comune di Rodengo Saiano: “H477”;
  • nello spazio "ravv." barrare la casella se il pagamento si riferisce al ravvedimento;
  • nello spazio "immob. variati" barrare qualora siano intervenute delle variazioni per uno o più immobili che richiedano la presentazione della dichiarazione di variazione;
  • nello spazio "acc." barrare se il pagamento si riferisce all'acconto;
  • nello spazio "saldo" barrare se il pagamento si riferisce al saldo. Se il pagamento è effettuato in unica soluzione per acconto e saldo, barrare entrambe le caselle;
  • nello spazio "numero immobili" indicare il numero degli immobili;
  • nello spazio "anno di riferimento" indicare l'anno d'imposta cui si riferisce il pagamento. Nel caso in cui sia barrato lo spazio "ravv.", specificare l'anno in cui l'imposta avrebbe dovuto essere versata;
  • nello spazio "importi a debito versati" indicare l'importo a debito dovuto. Se il contribuente ha diritto alla detrazione (riportata nella colonna "detrazione") deve indicare l'imposta al netto della stessa.


Le aliquote stabilite dal Comune  sono le seguenti:

  • ALIQUOTA 4 (quattro) per mille per abitazione principale nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, e relative pertinenze.
  • ALIQUOTA 8,60 (ottovirgolasessanta) per mille tutti gli altri immobili compreso aree edificabili;
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