TASI - Cosa è e chi deve pagare - Comune di Rodengo Saiano (BS)

Imposte e tasse | IUC - Imposta Unica Comunale | TASI - Tassa Servizi Indivisibili | TASI - Cosa è e chi deve pagare - Comune di Rodengo Saiano (BS)

GUIDA - TASI

Cos'è la TASI


La TASI, tributo per i servizi indivisibili, è la componente della IUC destinata a finanziare parzialmente i costi dei servizi prestati dal Comune di cui usufruiscono tutti i cittadini, quali ad esempio l’illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade, la segnaletica, la manutenzione del verde: per questo motivo la TASI riguarda sia i proprietari degli immobili che gli inquilini.

La TASI è dovuta per tutti i fabbricati, esclusa l’abitazione principale e le sue pertinenze, e per le aree fabbricabili. La TASI non è dovuta invece per i fabbricati censiti nel gruppo catastale “E” e per i terreni agricoli. Per la definizione di fabbricato, di area fabbricabile e di abitazione principale e sue pertinenze si veda il Regolamento IUC.

 

Chi deve pagare

 

La TASI è dovuta da chiunque, persona fisica o persona giuridica, italiana o straniera, possieda o detenga fabbricati ed aree fabbricabili. Nel caso in cui l’immobile sia locato o sia occupato da un soggetto diverso dal proprietario, la TASI dovuta è ripartita tra proprietario ed inquilino (od occupante) nella misura dell’90 per cento a carico del proprietario e del 10 per cento a carico dell’inquilino (od occupante). A decorrere dal 2016 caso in cui l’immobile (escluso quelli classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) sia detenuto da un soggetto diverso dal proprietario (come per il caso dell’inquilino o dal comodatario) e adibito da quest’ultimo ad abitazione principale, la TASI è dovuta soltanto dal proprietario.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (770 valutazioni)