Tributi scaduti - Ravvedimento Operoso - Comune di Rodengo Saiano (BS)

archivio notizie - Comune di Rodengo Saiano (BS)

Tributi scaduti - Ravvedimento Operoso

 

Il Ravvedimento operoso  riguarda la possibilità offerta al contribuente di rimediare agli errori, omissioni, dimenticanze e ritardi circa il pagamento dei tributi.

 

A seguito delle modifiche apportate dal Decreto Legislativo 24 settembre 2015, n. 158 sia al sistema sanzionatorio dei tributi che al ravvedimento operoso (art. 13 D.Lgs. n. 471 del 1997 e art. 13 D.Lgs. n. 472 del 1997), a decorrere dal 1° gennaio 2016, le misure delle sanzioni applicabili per la riscossione dei tributi locali sono le seguenti:

Ravvedimento operoso SPRINT:
pagamento entro 14 giorni dalla scadenza dell'imposta con una sanzione dello 0,1% del valore dell'importo da versare per ciascun giorno di ritardo più gli interessi legali calcolati sul tasso di riferimento annuale.

 

Ravvedimento operoso BREVE:
pagamento tra il 15° e il 30° giorno di ritardo, con una sanzione fissa del 1,5% dell'importo da versare più gli interessi legali calcolati sul tasso di riferimento annuale .

Ravvedimento operoso MEDIO:
pagamento tra il 31° e il 90° giorno di ritardo, con una sanzione fissa del 1,67% dell'importo da versare più gli interessi legali calcolati sul tasso di riferimento annuale.

Ravvedimento operoso LUNGO:
pagamenti successivi al 90° giorno di ritardo, e, comunque entro l'anno dal termine di scadenza con una sanzione fissa del 3,75% dell'importo da versare più gli interessi legali calcolati sul tasso di riferimento annuale;

Il pagamento si effettua utilizzando il modello F24, senza commissioni, sommando la sanzione e gli interessi all'imposta dovuta, con i codici relativi alla tipologia di immobile.

 

Dal 1° gennaio 2019 il tasso di interesse da applicare per il ravvedimento è pari allo 0,8% annuo (Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 12 dicembre 2018).

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (107 valutazioni)