Registro delle domande di accesso civico

Il registro degli accessi civici a norma dell'art. 5 d.lgs. 33/2013.
Data:

05/03/2024

Argomenti
Tipologia di documento
  • Documenti funzionamento interno

Descrizione

L'Autorità Nazionale Anticorruzione raccomanda la realizzazione di una raccolta organizzata delle richieste di accesso, “cd. registro degli accessi”, che le amministrazioni “è auspicabile pubblichino sui propri siti”.

Il registro dovrebbe contenere l’elenco delle richieste con oggetto e data,  relativo esito e  indicazione della data della decisione. Il registro è pubblicato, oscurando i dati personali eventualmente presenti, e tenuto aggiornato almeno ogni sei mesi in “amministrazione trasparente”, “altri contenuti – accesso civico”.

Secondo l’ANAC, “oltre ad essere funzionale per il monitoraggio che l’Autorità intende svolgere sull’accesso generalizzato, la pubblicazione del cd. registro degli accessi può essere utile per le pubbliche amministrazioni che in questo modo rendono noto su quali documenti, dati o informazioni è stato consentito l’accesso in una logica di semplificazione delle attività”.

La giunta ha istituito il registro fin dal 2017 (deliberazione n. 20/2017).

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Licenza sconosciuta

Date

Data di inizio validità/efficacia

05/03/2024

Data di inizio pubblicazione

05/03/2024

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 26/05/2025 10:50

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito