Descrizione
In allegato, il nuovo regolamento del consiglio comunale, delle commissioni consiliari, delle consulte e della consulta dei giovani approvato dallo stesso organo consiliare nella seduta del 24 novembre 2025.
Sebbene l’amministrazione disponesse della maggioranza consiliare utile per provvedere con un’unica deliberazione (art. 38 co. 2 TUEL), allo scopo di assicurare la massima condivisione del regolamento, ha intesto adottare un procedimento di approvazione aggravato:
- la giunta comunale, con la deliberazione 9/7/2025 n. 77, ha licenziato l’ipotesi di regolamento da sottoporre all’organo consiliare; della deliberazione è stata data notizia ai capi dei gruppi consiliari (ex art. 125 TUEL,) ed è stata comunicata a tutti consiglieri il 16/7/2025;
- nella seduta consiliare del 22 settembre 2025 (deliberazione n. 29) il testo è stato presentato formalmente all’assemblea elettiva;
- il 5 novembre 2025 (dalle 12.30), la Conferenza dei capigruppo ha esaminato il testo apportando le ultime modifiche; alla riunione hanno partecipato: la Sindaca, il Consigliere anziano (Maffessoni), il delegato del Capo del gruppo Uno di Noi (Meneghello); inoltre, ha partecipato il segretario comunale, estensore del testo.
- Infine, nella riunione del 24 novembre 2025, l'assemblea ha approvato il testo definitivo dopo aver esaminato e approvato due emendamenti presentati dal gruppo Uno di Noi.