Descrizione
VOTO ASSISTITO
Le elettrici e gli elettori affetti da infermità tali da impedire l’autonoma espressione del voto hanno diritto ad essere assistiti in cabina da un accompagnatore di fiducia, ai sensi della legge 5 febbraio 2003, n. 17.
L’accompagnatore deve essere un elettore iscritto in un qualsiasi Comune italiano e non può accompagnare più di un elettore.
L’elettore affetto da impedimento fisico talmente evidente da non lasciare dubbi non deve presentare alcuna domanda, ma semplicemente andare al seggio con l’accompagnatore.
Negli altri casi occorre rivolgersi, in tempo utile per votare, alla ASST e farsi rilasciare il certificato medico che autorizza il voto assistito.
Per agevolare l’esercizio del diritto di voto, è possibile chiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale, mediante l’apposizione del simbolo AVD.
SERVIZIO DI TRASPORTO
Il Comune di Rodengo Saiano fornisce un servizio gratuito di trasporto dalla propria abitazione alla scuola elementare per le persone con gravi impedimenti fisici. È possibile richiedere il trasporto chiamando il numero 0306817 702-703-704 oppure scrivendo ad anagrafe@rodengosaiano.net entro e non oltre venerdì 20 marzo alle 12.00.