Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026 tutte le carte d'identità cartacee non saranno più valide e utilizzabili, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul retro, in attuazione del Regolamento UE 1157/2019.
Invitiamo tutti i cittadini ancora in possesso della carta d'identità cartacea a prenotare quanto prima un appuntamento per ottenere la nuova carta d'identità elettronica, chiamando i numeri 0306817 702/703/704 oppure scrivendo un'email ad anagrafe@rodengosaiano.net.
Il giorno dell'appuntamento è necessario presentarsi presso l'ufficio Anagrafe portando con sé:
- una fotografia formato tessera conforme alle norme ICAO (deve essere senza occhiali, deve essere stata scattata da meno di sei mesi e le orecchie devono essere visibili);
- tessera sanitaria;
- documento d’identità o denuncia di smarrimento/furto unitamente ad altro documento
La CIE costa 23,00 euro, pagabili in contanti o con bancomat/carta di credito.
La consegna della CIE avviene entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta. Il documento sostitutivo rilasciato al momento dell’appuntamento sarà valido e utilizzabile solo sul territorio italiano.
Durante la pratica di rilascio della carta d’identità elettronica, ai cittadini di età superiore ai 12 anni verranno rilevate le impronte digitali, che sono conservate unicamente nel microchip della carta d’identità elettronica. Inoltre, i cittadini maggiorenni potranno dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
La CIE (carta d’identità elettronica) è uno degli strumenti che permette l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione (insieme a SPID e CNS). Per poter utilizzare il documento come identità digitale sono necessari un numero di telefono cellulare e un indirizzo email personali e non collegati ad altre CIE.
Per i casi particolari (minori, persone intrasportabili, etc...) è possibile trovare tutte le informazioni cliccando sul box "CIE" in fondo alla pagina.