A chi è rivolto
Cittadini maggiorenni residenti nel Comune
Iscrizioni e cancellazioni
Cittadini maggiorenni residenti nel Comune
Presidenti di Seggio
L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.
Compiti del Presidente di seggio:
Il Presidente della Corte d'Appello competente per territorio nomina i presidenti di seggio scegliendo tra le persone iscritte all'albo. Il presidente nominato riceve copia del decreto emesso dalla Corte d'Appello attraverso un messo notificatore. L'ufficio di presidente è obbligatorio. Per chi, senza giustificato motivo, rifiuta di assumere l'incarico o non si presenta all'atto dell'insediamento del seggio sono previste delle sanzioni penali.
Il presidente di seggio, prima dell'insediamento dell'ufficio elettorale, sceglie il segretario fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune che possiedono titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono:
È vivamente consigliato l’avere già svolto funzioni di vicepresidente di seggio, segretario o scrutatore.
Scrutatori
L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.
Compiti dello scrutatore:
Tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno prima della votazione, in pubblica adunanza, la commissione elettorale comunale nomina gli scrutatori necessari, per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell'albo degli scrutatori; crea una graduatoria di ulteriori nominativi, sempre compresi nell'albo, per sostituire gli scrutatori nominati in caso di eventuale rinuncia o impedimento. La pubblica adunanza in cui sono nominati gli scrutatori deve essere annunciata due giorni prima con manifesto affisso nell'albo pretorio del Comune. Lo scrutatore incaricato riceve copia della nomina a firma del sindaco attraverso un messo notificatore del Comune. L'ufficio di scrutatore è obbligatorio: si può rinunciare all'incarico solo per gravi e giustificati motivi documentati, comunicandolo all'ufficio elettorale entro 48 ore dalla notifica.
Per potersi iscrivere all'albo, gli elettori devono:
L’iscrizione agli albi non deve essere richiesta ogni anno: si rimane iscritti sino alla perdita dei requisiti o su richiesta motivata del presidente/scrutatore stesso.
Compilare l'apposito modulo e consegnarlo personalmente o inviarlo per email ad anagrafe@rodengosaiano.net.