Certificati
I certificati contengono le informazioni relative all’evento a cui si riferiscono (generalità dell’interessato, luogo e data dell’evento).
È possibile richiedere:
- certificato di nascita
- certificato di nascita con maternità e paternità
- certificato di matrimonio
- certificato di unione civile
- certificato di morte
Estratti per riassunto
Gli estratti per riassunto riportano anche le annotazioni relative all’atto (per esempio, la scelta del regime patrimoniale di separazione dei beni sull’atto di matrimonio).
È possibile richiedere:
- estratto di nascita
- estratto di nascita con maternità e paternità
- estratto di matrimonio
- estratto di unione civile
- estratto di morte
Gli estratti per riassunto possono essere rilasciati sul modello internazionale sulla base della convenzione di Vienna dell’8 settembre 1976. I Paesi aderenti sono: Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Paesi Bassi e Svizzera.
L’Italia ha aderito al regolamento dell’Unione Europeo che da la possibilità di utilizzare un estratto in italiano con la traduzione nella lingua del Paese a cui è destinato.
Copia integrale
La copia integrale è la fotocopia autenticata dell’atto conservato presso il comune. È possibile richiederla sono per motivazioni giuridicamente rilevanti, concrete e attuali (per esempio, per uso divorzio). In casi particolari il rilascio è possibile sono previa autorizzazione dell’autorità giudiziaria. Non è possibile il rilascio per fini di studio o ricerche genealogiche.