Le lampade votive ed il relativo canone di concessione

  • Servizio attivo

Il servizio permette di pagare on line il canone relativo alle lampade votive.

© np - Licenza sconosciuta

A chi è rivolto

Il pagamento deve essere effettuato dal concessionario della sepoltura e della illuminazione votiva presso il cimitero. 

Rodengo Saiano

Chi può fare domanda

L’illuminazione votiva è un servizio che chiunque può chiedere al comune di Rodengo Saiano al momento della domanda di concessione della sepoltura di un congiunto.

Descrizione

L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulla sepoltura dei propri defunti.

Il Comune si occupa anche della manutenzione: ogni eventuale guasto alla luce votiva deve essere segnalato al Comune che si impegna a sostituirla.

Le lampade e le luci votive possono essere attivate su ogni sepoltura del cimitero (celle, ossario, urne cinerarie, colombari e tombe di famiglia).

L'attivazione del punto luce può essere chiesta quando si presenta la domanda di concessione, al momento dell'assegnazione della sepoltura o anche successivamente.

Il servizio di illuminazione votiva richiede il pagamento di un canone annuo. Il canone di ogni lampada votiva comprende la sorveglianza, la manutenzione degli impianti e il consumo di energia elettrica.

La fattura annuale sarà inviata dal Comune all'indirizzo del richiedente con una comunicazione indicante termini e modalità di pagamento.

È assolutamente vietato effettuare operazioni di manutenzione all'illuminazione votiva come asportare o cambiare le lampade, modificare o manomettere l'impianto, realizzare derivazioni abusive o apportare qualunque variazione all'impianto.

Il Comune non si assume alcuna responsabilità per cause di forza maggiore che impediscano la regolare erogazione della corrente: in tali casi è inoltre escluso il rimborso, anche solo in parte, dei canoni di abbonamento precedentemente versati.

 Con delibera di Giunta comunale n. 44 del 01.03.2004 è stato stabilito quanto segue:

•           di far pagare contestualmente al rilascio della concessione cimiteriale il canone relativo alle lampade votive;

•           di consentire, su richiesta dell’utenza, di versare anticipatamente i canoni annuali lampade votive sino ad estinzione del contratto di concessione cimiteriale, mediante unico versamento calcolato secondo la tabella allegata alla deliberazione;

 Con successiva delibera di Giunta comunale n. 255 del 27.11.2017 sono state aggiornate le tabelle di calcolo per l’estinzione anticipata dei canoni.

La domanda di fornitura del servizio ed il relativo contratto devono essere sottoscritti dall’interessato. Ogni variazione relativa agli intestatari del contratto deve essere comunicata. Nel caso di decesso o variazioni dei concessionari è necessario provvedere alla volturazione del contratto.

Come fare

E' possibile pagare il canone attraverso il sistema PagoPA su questo sito web. 

Cosa serve

Per poter effettuare il pagamento è necessario autenticarsi con lo SPID. 

Cosa si ottiene

Pagamento del canone per le lampade votive

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

canone annuo
12,00 Euro

per il canone verrà emesso avviso di pagamento pagoPA

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito