Opere di manutenzione ordinaria - Attività edilizia libera

  • Servizio attivo

Informazioni sulle opere di manutenzione ordinaria - Attività edilizia libera

A chi è rivolto

Ai sensi dell’art. 31, c."a" del Testo Unico dell’Edilizia, art.27 e art. 33 della Legge Urbanistica regionale (L.R.12/2005) sono classificati interventi di "manutenzione ordinaria" quelli "che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti" (ad esempio il rifacimento di pavimenti interni, tinteggiature, riparazione di pluviali e gronde, semplice riordino del manto di copertura).

Rodengo Saiano

Come fare

L’esecuzione dei lavori avviene sotto la responsabilità di chi li dispone, sia per quanto riguarda la classificazione, che di conformità alle norme edilizie, urbanistiche ed igienico sanitarie. L’attività edilizia libera consiste negli interventi che, oltre a ricomprendere le attività di manutenzione ordinaria, prevedono interventi volti all’eliminazione di barriere architettoniche che non comportano realizzazione di rampe o ascensori esterni o manufatti che alterano la sagoma dell’edificio ed opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo, nonché la realizzazione di piccole coperture stagionali finalizzate a proteggere colture e animali allevati all’aria aperta e in pieno campo, in area agricola, nonché strutture temporanee di carattere geologico o in aree esterne al centro abitato.

Cosa serve

E’ sufficiente presentare, prima dell’inizio dei lavori, presso l’Ufficio Protocollo del Comune una semplice comunicazione in carta libera indirizzata al Sindaco o al Dirigente del Settore,dove devono essere descritti i lavori che si intendono eseguire e la data d’inizio degli stessi. Qualora i lavori riguardino tinteggiature, riparazioni di pluviali e gronde, riordino del manto di copertura, ecc. e comunque comportino l’occupazione di suolo pubblico, è necessario inoltrare la relativa richiesta (vedi la voce occupazione suolo pubblico temporanea o permanente).

Per ulteriori informazioni: Ufficio Tecnico comunale.

Cosa si ottiene

Servizio

Tempi e scadenze

Contattare l'ufficio competente

Contatti

Ufficio Tecnico

Punto di accesso per cittadini e imprese, gestisce richieste, segnalazioni e fornisce informazioni sui servizi comunali.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito