Il servizio di toponomastica si occupa dell’attribuzione e della revisione dei numeri civici per i fabbricati siti nel Comune di Rodengo Saiano. Facilita l’identificazione di un edificio, rendendo più agevole il lavoro dei mezzi di soccorso e della consegna della posta.
La numerazione civica deve essere applicata a tutti gli accessi esterni ai fabbricati, anche se secondari, che immettono in abitazioni, esercizi commerciali, uffici, autorimesse, cantine, magazzini, ecc. Se un fabbricato è dotato di più ingressi, è attribuito un numero per ogni accesso, sia esso pedonale o carraio.
I proprietari o gli amministratori degli edifici e dei fabbricati hanno l’obbligo di esporre e mantenere pulita e ben visibile la targhetta con il numero civico, solitamente a destra del cancello pedonale o del portone di accesso al fabbricato.
L'Agenzia delle Entrate e l'Istat hanno creato l'archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane, dove è possibile consultare lo stradario relativo al Comune di Rodengo Saiano.