Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Le misure organizzative adottate per l'efficiente, efficace e tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati e per l'effettuazione dei controlli medesimi, nonché le modalità per la loro esecuzione.

Riferimenti normativi
Art. 72 co. 2 del DPR 445/2000
Applicabilità

Ai sensi dell' art. 1, co.1, della l.r. n. 10/2014 e ss.mm., non trova applicazione l’obbligo di pubblicazione "Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati" di cui all'art. 35, co.3, d.lgs. n. 33/2013 e ss. mm..
Permane tuttavia l'applicabilità dell'art. 72 co. 2 del DPR 445/2000.

Nota

Le amministrazioni pubbliche sono tenute:

  1. ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive prodotte dai cittadini, a norma degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000;
  2. ad acquisire d’ufficio tutti i dati e i documenti che siano in possesso di altre pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti;
  3. ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato.

La mancata risposta alle richieste di controllo, da parte di altre amministrazioni, entro trenta giorni, costituisce violazione dei doveri d'ufficio e viene in ogni caso presa in considerazione ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale dei responsabili dell'omissione.

Chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, formi atti falsi o ne faccia uso è punito ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia. La sanzione ordinariamente prevista dal Codice penale è aumentata da un terzo alla metà. L'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso (art. 76 DPR 445/2000).

Data:

20/11/2023

Ultimo aggiornamento:

20/11/2023 09:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito