Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Tipologie di procedimento

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Tabella dei procedimenti amministrativi

Breve descrizione del procedimento amministrativo con indicazione delle informazioni utili, compresa eventuale modulistica ed esplicitazione dei casi di silenzio-assenso e di segnalazione certificata di inizio attività

Indicazione del soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo e a cui l'interessato può rivolgersi in caso di inerzia del Responsabile del procedimento

Riferimenti normativi
Art. 3 e art. 9, l.p. n. 23/1992
Art.1, co.1, l.r. n. 10/2014 e ss.mm.
Nota

Il titolare del potere sostitutivo, di cui all'art. 2 co. 9-bis Legge 241/1990 e smi, è il segretario comunale

L'organo di governo individua un soggetto nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione o una unità organizzativa cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia (cfr. deliberazione della giunta n. 215 del 14/12/2022). 

I commi da 9-bis a 9-quinquies dell’art. 2 della legge 241/1990 (aggiunti dal DL 5/2012 e taluni in seguito modificati), disciplinano ruolo e compiti del titolare del potere sostitutivo, il soggetto al quale il privato cittadino può rivolgersi qualora un procedimento di suo interesse non sia concluso nei termini di legge o di regolamento.

Il titolare del potere sostitutivo dovrà provvedere, “entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto”, a concludere il procedimento “attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario”.

Data:

20/11/2023

Ultimo aggiornamento:

20/11/2023 09:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito